X° Congresso Circolo 24/25 febbraio 2017

Download
Doc Comm Politica.pdf
Documento Adobe Acrobat 350.1 KB


Addio Tonina, donna di piazza delle Erbe
 

Tonina, di piazza delle Erbe, ci ha lasciato. Abbiamo conosciuto Tonina 7 anni fa alla nostra festa di Rifondazione: ci disse «per i compagni occorre fare sempre le cose bene» e ci preparò 736 ravioli a mano con il sugo alla cararrina. Idem anche per gli anni successivi.
Tonina Gervasi era nata a Carrara il 15 febbraio 1924 e ci ha lasciati sabato scorso. Entrata in fabbrica di materiali bellici nel 1940 e, dopo aver conosciuto Bruna Conti, allora moglie di Luigi Longo, prende la tessera del Partito Comunista Italiano nel 1943.
In pieno regime fascista e con Carrara sotto il dominio tedesco Tonina diventa membro delle Squadre di Azione Partigiane collegate alla Brigata Garibaldi "Muccini" trasportando armi e munizioni, nascondendole sotto gli ortaggi.
C'era una cosa di cui Tonina è sempre stata orgogliosa: era la sua tessera del Partito che non lasciava mai, al punto da conservarla in una tasca appositamente cucita nella biancheria intima.
Tonina a Carrara era conosciuta come una delle "5 donne di Piazza Delle Erbe" che organizzarono l'insurrezione di Carrara contro il decreto del Comando tedesco che, per rappresaglia contro le iniziative partigiane, imponeva l'evacuazione di tutti i cittadini di Carrara in altri Paesi.
Lei assieme a Francesca Rollo, la compagna Del Monte e altre due donne, attraverso l'organizzazione clandestina, organizzarono il concentramento di tutte le donne di Carrara in piazza delle Erbe e in corteo si portarono davanti al comando tedesco e per quattro giorni - dal 7 all'11 luglio - lo presidiarono fino alla revoca del decreto tedesco.
Dopo la Liberazione divenne una dirigente dell'Udi distinguendosi per il suo impegno caparbio nelle lotta di emancipazione.
Nel 1967 si trasferì a Milano per lavoro e subito si mise alla ricerca della più vicina sezione del Pci per continuare la sua azione politica tra le genti del quartiere.
Nel 1991 alla nascita del Prc vi ha aderito subito. A Baggio, dove abitava, tutti la conoscevano per la sua presenza in ogni manifestazione antifascista.
Sempre presente alle elezioni politiche del suo partito, alle iniziative di lotta per il lavoro, per la difesa della Costituzione Repubblicana e dei diritti sociali.
Il circolo di Rifondazione Comunista "Steve Biko" di Novate Milanese si onora per averla conosciuta.
Il suo esempio, il suo attaccamento alle idee e al ruolo di comunista ci saranno per sempre di insegnamento.
Direttivo del circolo "Steve Biko"
Direttivo del circolo "O. Muzzana" Baggio
09/02/2011

Liberazione


Download
Il segretario di Moda
ModaLina.jpg
Formato JPG 1.0 MB

Via Nikolajevka 5

20152 milano

circolomuzzana@gmail.com

Il Circolo è aperto e  si riunisce tutte le settimane. Chiunque ci volesse contattare è invitato a farlo inviandoci una e-mail. Sarà nostra premura rispondere nel minore tempo possibile.


Download
Lettera agli iscritti e simpatizzanti - Febbraio 2010
Lettera iscritti febbraio 2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 35.5 KB